Articoli
Promuovere le relazioni a scuola e la “rieducazione affettiva” per gli adulti nelle case di comunità. Clicca qui per scaricare l’articolo.
Formare più psicologi di comunità per affrontare problemi locali e globali e promuovere futuri migliori. Scarica l’articolo completo qui.
Convegni 2013-2014
9TH EUROPEAN CONGRESS OF COMMUNITY PSYCHOLOGY
NAPLES NOVEMBER 6TH 2013.
CONVEGNO LA PSICOLOGIA TRA SCIENZA E PROFESSIONE
BARI 19-11-2013
ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA CAMPANIA
7 MARZO 2014
Articoli pubblicati in riviste o libri
Francescato D., Mebane M., Tomai M., Benedetti M., Rosa V. (2012). Promoting social capital, empowerment and counter-stereotypical behavior in male and female students in online cscl communuties. In: H. Cuadra Montiel (Ed.). Globalization, book 1, Intech, 75-108.
Francescato D., Mebane M. (2011). Donne politiche in
P. Catellani e G. Sensales (a cura di) Psicologia della politica Milano: Cortina, 253-77.
Francescato D. Mebane M. (2011) Donne politiche in P Catellani e G. Sensales ( a cura di) Psicologia della Politica Raffaello Cortina, Milano, pp.253-270.
Francescato D. (2010) Dalle comuni degli anni 60 al cohousing del 2000. In A. Sapio ( a cura di) Famiglie, reti familiari e cohousing. Franco Angeli Milano, pp 170-185.
Caprara G.V. Francescato D. Mebane M. Sorace R. Vecchione M. (2010) Personality Foundations of ideological divide: A comparison of women members of parliament and women voters in Italy Political Psychology vol 31, p739-762 ISSN 0162-895X
Francescato D. Zani B. (2010) Community psychology in Europe: more needed, less wanted Journal of community and applied social psychology vol 20 445-454 ISSN 1052-9284
Francescato D. Mebane M. Benedetti M. Rosa V. Solimeno A, e Tomai Manuela (January 14 2010) Empowering students, teachers, non-teaching staff and parents in a troubled high school through community psychology multidimensional interventions . Global Online Journal of Community Psychology Practic
Il Mulino, Bologna.
Francescato. D, Solimeno A. Mebane M. e Tomai M (2009) Increasing students perceived political empowerment through online and face to face community psychology seminars. Journal Of Community Psychology, 37, 7, 874-894
Francescato D. (2009) “Le fuori casta”potranno salvare l’Italia’? Potenzialità e problematiche della rappresentanza femminile in Italia . Psicologia di Comunità, vol V, 27-44.
Tomai M., Rosa V. Mebane M., D’Acunti A., Benedetti M. Francescato DS. (2009) Virtual communities in school as tools to promote social capital with high school students. Computers and Education,CAE 1439
Francescato D, Mebane M, Giacomantonio N e Lauriola M (2008) The construction of two short factor-marker scales measuring women perceived obstacles (WIPOS) and women’s coping efficacy (WIPOCS) in politics TPM.15, 3 113-165
Francescato D. (2008) To give psychology away takes a lot of theoretical and practical training, The Community Psychologist, 41,1, 41-44.
Solimeno A, Francescato D. Mebane M., Tomai M. (2008). The influence of students and teachers characteristics on the efficacy of face to face and computer supported collaborative learning. Computers and Education, 51,109-128.
Mebane M., Francescato D., Porcelli, R., Iannone. A., Attanasio C., (2008). Evaluation of the efficacy of affective education online training in promoting academic and professional learning and social capital. International Journal of Human-Computer Interaction, 24, 1-19..
Francescato D., Mebane M., Porcelli R., Attanasio C, Pulino M. (2007) Developing professional skills and social capital through computer supported collaborative learning in university contexts, International Journal of Human Computer Studies, 140-152.
Francescato D.(2007) Community psychology core competencies taught at the undergraduate and Master’s level in some Italian Universities and in most non-academically based Master’s program. The Community Psychologist, 4, 49-52.
Francescato D., Mebane M., Sorace R., Vecchione M., Tomai M. (2007). EMPO: una scala di misurazione dell’empowerment personale e politico, Giornale Italiano di Psicologia, 1, 255-277
Francescato D., Porcelli R., Mebane M., Cuddetta M., Klobas J., Renzi P. (2006). Evaluation of the efficacy of collaborative learning in face-to-face and computer supported university context, Computers in Human Behavior, 22, 163-176.
Francescato D., Porcelli R., Bolognesi S., Benedetti M. (2006), Le storie di vita come metodologia per lo studio dell’empowerment personale, in Rassegna di Psicologia .
Francescato D., Andò M., Spaltro M. A., Mebane M. E., Gentile L. (2005), Insieme è possibile: un progetto di ricerca intervento per il reinserimento formativo e lavorativo dei ragazzi drop out , Età Evolutiva, giugno 81,44-55, .
Francescato D., Solimeno A., Tomai M., Paulesu N. (2005), La Leva Giovanile come strumento di accrescimento dell’empowerment: l’esperienza del Comune di Firenze, Giornale Italiano di Psicologia, n. 2,
Francescato D.(2005) Nuove sfide per la psicologia di comunità. Costruire capitale sociale ed empowerment nelle comunità locali e virtuali , Psicologia di Comunità, 1, 65-84.
Francescato, D. (2010). Salient characteristics of European community psychology: Past achievements and future challenges. In C.Vazquez Rivera (Ed.), International community psychology. Shared agendas in diversity (pp. 68–103). San Juan: CIREC, University of Porto Rico
Francescato D., Arcidiacono C., Albanesi C. & Mannarini T. (2007), Community psychology in Italy: past developments and future perspectives. In Reich, S., Riemer, M., Prilleltensky, I. & Montero M. History and Theories in Community Psychology. An International Perspective. Kluwer/Sprinter, 263-281.
Francescato D., Mebane M., Solimeno A., Sorace R., Tomai M. (2006). Are collaborative learning face-to-face or online seminars more effective in enhancing professional skills, meta-social competencies and social capital? In A Mendez- Vilas, A.Solano Martin, J.A. Mesa Gondalez e J. Mesa Gondalez (Eds.) Current developments in Technology-Assisted Education, Formatex, Badajoz, Spain, 1391-1395.
Francescato D, Mebane M., Solimeno A., Sorace R. Tomai M. (2006) Enhancing Professional Skills, Meta-Social Competencies and Social Capital through Online Collaborative Learning. Proceedings of the 5th WSEAS International Conference on Applied Computer Science, Hangzou, China. April 16-18
Francescato D., Mebane M. E., Porcelli R. (2005), Increasing social capital through affective education online, in Karpinnen S. M., Katz T. J. & Neill S. R. (Eds), Theory and research in affective education, Studia Pedagogica, Helsinki: University of Helsinki, chapter 12, pp. 234-245.
Francescato D., Mebane M. & Tomai M. (2005) Life-long affective learning: New prospectives for a more effective affective education in the “risk society” in I.Menezes, J.L. Coimbra & B.P: Campos (eds) The affective dimension of education: European perspectives, FTC, Porto, Portugal, pp 41-58
Francescato D., Gelli B., Mannarini T. & Taurino A. (2004), Community development: Action research through profile analysis in a small town of southern Italy, in A Sanchez Vidal, A. Combrano Costanzo, M Palacin Lois (eds) Psicologia Comunitaria Europea: comunidad, poder, etica e valores. European community psychology, community power, ethics and values, Universitad de Barcelona Publicacions, Barcelona, pp. 247-261.
Francescato D. & Tomai M. (2004), Which European community psychology should we promote in the era of globalisation, in A Sanchez Vidal, A. Combrano Costanzo, M Palacin Lois (eds), Psicologia Comunitaria Europea: comunidad, poder, etica e valores. European community psychology: Community power, ethics and values, Universitad de Barcelona Publicacions, Barcelona, pp. 32-43.
Francescato D., Paulesu N., Solimeno A., Tomai M. (in corso di stampa), “Empowerment e qualità della vita nella valutazione dei progetti nel sociale: l’esperienza della leva giovanile”, Giornale Italiano di Psicologia
FRANCESCATO D.S.; MEBANE M.; CUDDETTA M.; KLOBAS J.; RENZI P. (2004). Evaluation of the efficacy of collaborative learning in face to face and Computer Supported University contexts. Computers in human behavior (in corso di stampa).
FRANCESCATO D.S.; TOMAI M.; PORCELLI R.; MEBANE M.; AND M.; BENEDETTI M.; FODDIS A. (2004). Computer-Supported Collaborative Learning as a tool to modify teaching methods and promote self-efficacy and social empowerment of university students. In P. Grew and G. Valle (eds) Tel. 03 proceedings: international conference on Technology -enhanced learning, FAST, Milan, IS. pp. 109-114
Francescato D, Andò M., Foddis A., Mebane M., Tomai M. (2003) Percorsi di vita di ragazzi e ragazze che hanno abbandonato precocemente gli studi. Psicologia dell’educazione e della Formazione3, 345-363
Francescato D, Mebane M e Tomai M. (2003) Psicologia di comunità ed istituzioni educative in N De Piccoli e G. Lavanco ( a cura di) Setting di comunità. Gli interventi psicologici nel sociale. Unicoepli, Milano, 139-158
Francescato, D., Gelli B., Mandarini T e Taurino A. ( 2003) Quale psicologia per gli enti locali’ l’analisi di comunità come strumento di partecipazione, in De Piccoli e Lavanco (op cit) 251-266
KLOBAS J.; RENZI S.; FRANCESCATO D.S.; RENZI P. (2002). Meta-response to online learning RICERCHE DI PSICOLOGIA. (vol. N.1 vol.25 pp. 239-259)
FRANCESCATO D.S.; TOMAI M.; MEBANE M.; FODDIS A. (2002). An on-line training program for mental health workers based on research results of factors which promote efficacy in self help groups. The promotion of mental health and the prevention of behavioral disorders.. London September 11-13 2002.
FRANCESCATO D.S.; TOMAI M.; FODDIS A. (2002). I fattori di Efficacia nei gruppi di auto-aiuto. Psicologia della Salute. vol. 2 pp. 127-139
Francescato D., Tomai M., (2002) I profili di comunità come misura qualitativa dell’empowerment degli abitanti d’una località nell’era della globalizzazione, in Prezza M., Santinello M., (a cura di), “Conoscere la comunità: l’analisi degli ambienti di vita quotidiani”, 39-66.
Francescato D., Tomai M., Mebane M. E. (2002) Psicologi a scuola: il punto di vista della psicologia di comunità, Psicologia Scolastica, 1, 1, 36-47.
Francescato D., Solimeno A. (2002) La psicologia di comunità in ambito scolastico: come l’analisi organizzativa multidimensionale possono contribuire alla pianificazione del Progetto Educativo
D’Istitituto, in Vieno A., Davoli K. ( a cura di) La prevenzione nella scuola e nella comunità, agire sull’ecosistema per promuovere il benessere. Università di Padova.
Francescato D and Tomai M, (2001) Rethinking community psychology from an european perspective in an era of globalisation. The Community Psychologist, 4, 37-39.
Francescato D., Tomai M. (2001), Analisi organizzativa multidimensionale e successo scolastico, “Psicologia dell’educazione e della formazione”, 3, 1, pp.91-104
Francescato D., Tomai M. (2001), Community Psychology: Should there be a European perspective?, “Journal of Community and Applied Social Psychology”, 11, pp. 371-380.
Francescato D., Tomai M. Rosa V., Burattini M., (2000), Affective educations as a strategy for primary and secondary preventions in underprivileged schools and communities of Italy, in “Curriculum and teaching”, 15, (2), pag. 103-111, Israele
Francescato D., Tomai M., (2000), Rethinking community psychology from an european prospective, in “Gemeinde Psychologie”, Rundbrief , winter, band 6, pag. 4-9
Francescato D., Tomai M., Cudini S. e Solimeno S. (2000) Primary and secondary prevention strategies in school settings integrating affective education and community psychology approaches, Actas II Congresso europeu de psicologia comunitaria, Lisboa pp. 267-280.
Francescato D., (2000), Community psychology intervention strategies as tools to enhance partecipation in projects promoting sustainable development and quality of life, in “ Proceedings Euroconference Quality of Life, Substainability environmental changes”, Austrian Research Centers, 35-45.
Francescato D., Solimeno A., Carfora V., Bove F., (2000), “Psicologia di comunità e orientamento nelle scuole medie inferiori”, in Atti del Convegno “La prevenzione nella scuola e nella comunità. Esperienze a confronto” tenutosi a Montegrotto Terme (PD) il 24 e il 25 settembre 1999.
Francescato D., Tomai M., (1999), Il ruolo dell’empowerment nella promozione della salute e del benessere, “Psicologia della salute”2, 30-37.
Francescato D., Tomai M., Cusmai S., (1999), “L’analisi organizzativa multidimensionale: genitori, studenti, docenti e non docenti impegnati nel mutamento del sistema scuola, in Santinello M., Crespi I., Vieno A., “La prevenzione nella scuola e nella comunità-esperienze a confronto”, Atti del convegno Montegrotto, pag. 103, Edizioni Unipress, Padova
Francescato D., Carpico G., Solimeno A., (1999), “Identità di genere e ruoli sessuali in mutamento: un’indagine esplorativa”, in Rivista di Sessuologia n.2.
Francescato D., Rosa V., Solimeno A., (1998), “Fare politica, alle donne fa bene ”, in R. D’Amico, F. Bimbi (a cura di), Sguardi differenti. Prospettive psicologiche e sociologiche sulla soggettività femminile, Franco Angeli, Milano.
Francescato D., Solimeno A., Perugini M., (1998), “Influenza di alcune variabili psicoambientali sulla soddisfazione del rapporto di coppia e sul senso di autoefficacia personale”, in Terapia Familiare n. 5, 70-85..
Francescato D, Morganti M., Tomai M., (1998), Educare alla relazione positiva: strategie per la prevenzione del droup-out scolastico, in Serreri P. (a cura di), “Programma Feronia: liberi di sapere”, pag. 69-94, Franco Angeli, 1998.
Francescato D., Tomai M., Burattini M., Rosa V., (1998), Crea il lavoro che desideri: un progetto di intervento per motivare al lavoro in proprio, in Serreri P. (a cura di) ), “Programma Feronia: liberi di sapere”, pag. 251-288, Franco Angeli, 1998
Francescato D, Morganti M., Tomai M., (1998), Educare alla relazione positiva: strategie per la prevenzione del droup-out scolastico, in Serreri P. (a cura di), “Programma Feronia: liberi di sapere”, pag. 69-94, Franco Angeli, 1998
Francescato D., Tomai M., Burattini M., Rosa V., (1998), Crea il lavoro che desideri: un progetto di intervento per motivare al lavoro in proprio, in Serreri P. (a cura di) ), “Programma Feronia: liberi di sapere”, pag. 251-288, Franco Angeli, 1998.
Francescato D. (1998) Affective education and teacher training in Italy: experiences and research results. In P. Lang, Y. Katz and I. Menezes (eds) Affective Education, Cassel, London, 228-236.
Francescato D. and Morganti M. (1997) People first: strategies of empowerment in work organisations, Analise Psicologicas, 3, XV, 405-418.
Francescato D., Burattini M. (a cura di) (1997), Empowerment e contesti psicoambientali di donne e uomini di oggi, Aracne Roma.
Francescato D., Solimeno A., (1997), “La soddisfazione di coppia: contributo alla costruzione di un modello”, in D. Francescato, M. Burattini (a cura di), Empowerment e contesti psicoambientali di donne e uomini d’oggi, Aracne Editrice, Roma.
Francescato D., M Burattini, M Tomai (1997) An empowerment training model to favor transition from school to work for senior high school students. Atti Conference on the Promotion of Mental Health, Maastricht, pp 63-64.